pavimentazione palladiana

Pavimentazione Palladiana

Pavimentazione Palladiana: Di Cosa si Tratta?

pavimentazione alla palladiana La pavimentazione palladiana è un tipo di pavimento sempre più richiesto, soprattutto per rivestire cortili e balconi.

Si tratta infatti di un pavimento opus incertum, ossia un tipo di pavimentazione in cui i materiali sono disposti a blocchi o scaglie e messi insieme dal cemento.

La versione palladiana è quella in cui viene utilizzato come materiale da rivestimento il marmo. I blocchi e i pezzi di marmo, di forme differenti, sono posizionati su una base di cemento e messi insieme.

In questo modo avrai uno splendido pavimento in marmo per gli esterni della tua abitazione. Dei rivestimenti di questo tipo sono adatti all’esterno perché resistenti agli agenti atmosferici e antiscivolo.

Il marmo in questo caso infatti non subisce il processo di lucidatura e levigatura, altrimenti risulterebbe scivoloso.

Pavimentazione Palladiana Vs Pavimentazione Veneziana

pavimento opus incertum La pavimentazione alla palladiana è diversa rispetto alla pavimentazione veneziana. Spesso infatti si utilizzano questi due termini come sinonimi, in realtà si tratta di due tecniche differenti per realizzare i pavimenti.

In entrambi i casi si utilizza il marmo come materiale del rivestimento. Tuttvia, mentre nella palladiana si utilizzano blocchi o comunque scaglie di marmo, nella tecnica veneziana vengono utilizzati i granuli di marmo.

Il pavimento alla veneziana prende il nome dal luogo in cui per primo è stata utilizzata questa tecnica, ossia Venezia.

Ancora oggi possiamo notare questo tipo di pavimentazione degli edifici della Venezia rinascimentale.

Entrambe queste versioni, palladiana e veneziana, donano eleganza e bellezza alla tua abitazione. Si possono utilizzare diversi marmi colorati e forme geometriche differenti.

Pavimentazione alla Palladiana: Rivolgiti a Noi

Il nostro team realizza per te una pavimentazione alla palladiana unica nel suo genere, seguendo le tue direttive e i tuoi desideri.

Vedi Anche  Accostamento Pavimenti Diversi

Scopri come possiamo trasformare gli esterni della tua abitazione, contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito!

eMail
Chiama