pavimentazioni interne

Pavimentazioni Interne

Non è semplice scegliere le pavimentazioni interne. Oggi in commercio esistono svariate tipologie di piastrelle, parquet ed è difficile decidere il tipo di pavimentazione da dare alla nostra casa.

Noi di Impresa Edile Roma conosciamo bene ogni tipo di pavimento e siamo aggiornati sulle ultime tecniche in fatto di pavimentazione esterna.

Esistono tuttavia delle piastrelle e dei tipi di pavimenti interni che sono utilizzati e richiesti dalla maggior parte dei nostri clienti. Vediamo di quali piastrelle parliamo, delle loro caratteristiche e dei loro vantaggi.

Pavimentazioni Interne: Scelta delle Piastrelle

pavimenti e rivestimenti roma provincia Scegliere una piastrella piuttosto che un’altra è un compito non facile; ogni piastrella si distingue dall’altra in base al colore, al materiale, alla forma, al tipo di decoro, allo spessore, al grado di porosità.

Uno dei materiali più utilizzati per piastrellare i pavimenti è il gres porcellanato, molto versatile che può assumere le caratteristiche estetiche di altri elementi più pregiati come il marmo o il legno. Il gres porcellanato può essere infatti un gres effetto marmo, gres effetto lengo, gres effetto pietra.

La piastrelle in gres possono essere a tinta unita oppure con decori sfarzosi. Oltre alle fantastiche proprietà estetiche il gres possiede anche la resistenza agli urti e all’usura del tempo. Si tratta tuttavia di un materiale costoso rispetto ad altri tipi di piastrelle.

Il klinker ceramico invece è meno resistente rispetto al gres porcellanato, tuttavia ha un costo più basso. Le piastrelle klinker opache o dai colori brillanti, a tinta unita o decorate con particolari motivi geometrici e disegni fantasiosi.

La terracotta è invece un tipo di piastrella opaca, resiste molto bene nel medio-lungo periodo, anche se dopo la posa questo tipo di piastrelle hanno bisogno di un trattamento antiporosità.

Le lastre in marmo sono perfette per gli amanti di questo fantastico materiale dagli effetti estetici strabilianti. Il marmo resiste bene all’usura, alle macchie e ai prodotti chimici.

Oltre alle piastrelle di questo tipo ci sono naturalmente altri tipi di pavimentazioni interne, come il parquet o la resina.

Vediamo ora la posa in opera delle pavimentazioni con le piastrelle.

 

Posa in Opera Pavimentazioni Interne

posa in opera pavimentazioni internePer procedere alla posa in opera delle pavimentazioni interne occorre prima di tutto appoggiare le piastrelle sul pavimento e, partendo dal centro, disporle fino a riempire tutto lo spazio.

In questo modo capiremo innanzitutto quante piastrelle servono per il pavimento di una determinata stanza e quali dovranno essere tagliate perché si troveranno alle estremità e agli angoli delle pareti.

Vediamo insieme il procedimento nel dettaglio per la posa in opera delle pavimentazioni interne con piastrelle.

Posa in Opera: Fase 1

  • Fissa un listello di legno al centro della stanza, utilizzando dei chiodi. Distribuisci in modo omogeneo un adesivo cementizio per piastrelle con l’aiuto di una spatola dentata
  • Posa le piastrelle contro il listello, considerando un piccolo spazio tra una piastrella e l’altra, che sarà successivamente riempito (sono le cosiddette fughe)

Posa in Opera: Fase 2

  • Finito di piastrellare metà della stanza, passa all’altra metà, partendo sempre dal centro dove è posizionato il listello il legno fino alle stremità
  • Taglia le piastrelle per i bordi (prima di applicare le piastrelle per i bordi aspetta 24 ore)

Posa in Opera: Fase 3

  • Posa le piastrelle alle estremità, lasciando sempre lo spazio per le fughe
  • Lascia asciugare per 24 ore
  • Riempi le fughe con la malta cementizia e lascia asciugare

Contatta Impresa Edile Roma per un preventivo gratuito e scopri cosa possiamo fare per le pavimentazioni interne della tua casa!

eMail
Chiama