pitturazione shabby chic

Pitturazione Shabby

Sei amante del vintage? Vuoi recuperare un mobile a cui tieni molto? Allora ecco la soluzione per te, la pitturazione shabby!

 

Pitturazione Shabby: Cos’è lo stile Shabby Chic?

arredo shabby chicLa pitturazione shabby è una tecnica e uno stile per la decorazione della propria casa. Da applicare sia sulle pareti dell’appartamento che sui mobili e arredi, si tratta di una tecnica con effetto invecchiamento.

I mobili o le pareti che presentano la verniciatura decapè / shabby sono realizzati con delle particolari striature e colori bianchi che ricordano lo stile classico.

Hai un mobile da buttare? Allora è perfetto per una pittura shabby!

Lo stile shabby chic è ideale per gli amanti del vintage e dello stile dei palazzi reali. Si caratterizza per alcuni elementi: colori molto chiari (bianco e sue sfumature più o meno opache), utilizzo di mobili recuperati, decorazioni di pizzo, floreali e strutture in gesso di abbellimento (tipo colonne o archetti).

Con questo stile vengono realizzate principalmente cucine e bagni.

Vediamo come realizzare una pittura in stile shabby per le pareti e per un mobile di legno.

Pitturazione Shabby delle Pareti e Mobili di Legno

Per la pittura delle pareti interne di legno o per un mobile vecchio occorre seguire scrupolosamente un progetto di lavoro. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una vernice scrostata e ottenere delle pareti e degli arredi shabby chic:

  • Carteggia la superficie delle pareti o del mobile per eliminare ogni traccia del vecchio colore
  • Utilizza una spazzola di ferro per aumentare il livello di porosità e disomogeneità delle superfici
  • Stendi una vernice ad acqua di un colore rosa, beige, azzurro, marrone chiaro o simili
  • Applica ora una vernice a emulsione tendente al bianco, passando una sola pennellata
  • Asciuga la vernice opaca utilizzando un asciugacapelli, tenuto non troppo vicino al colore; a mano a mano che la vernice si asciuga, si formeranno crepe e scrostamenti
  • Per un effetto ancora più marcato, carteggia qualche porzione della parete o dell’arredo

Lo stile shabby chic non si ottiene solo grazie alla pitturazione shabby, ma progettando arredi dalla forma antica, realizzando una cucina in muratura vintage, costruendo un bagno stile retrò.

Noi di Impresa Edile Roma realizziamo la pitturazione shabby per pareti e arredi e progettiamo ogni stanza della tua casa in questo stile.

Vedi Anche  Termopittura

Contattaci per maggiori informazioni, senza impegno!

eMail
Chiama