tetto in scandole

Tetto in Scandole di Legno

Tetto in Scandole di Legno: Una Struttura Antica

scandole legno Il tetto in scandole di legno ha una storia molto antica; le scaglie di legno venivano utilizzate soprattutto per le coperture delle abitazioni. Si trattava di un metodo molto in voga nei territori con inverni particolarmente rigidi, come i paesi scandinavi. Non era raro trovare coperture di questo tipo, specialmente per alcune tipologie di edifici, come le chiese.

Il legno è infatti un ottimo isolante termico, perfetto quindi come materiale per la costruzione del tetto. L’idea di utilizzare questo sistema è ancora in voga nel settore dell’edilizia, visti i suoi numerosi vantaggi; non è un caso che si utilizzano le scandole in legno anche per i rivestimenti delle facciate degli edifici.

Ecco qualche vantaggio di questa tecnica di costruzione:

  • Resistenza nel tempo
  • Resistenza agli agenti atmosferici come gelo e grandine
  • Ottimo isolante termico
  • Ottimo effetto visivo
  • Non inquinante

Una copertura o una facciata di questo tipo sono l’ideale se abbiamo una casa in montagna, o un rustico in campagna, oppure se vogliamo costruire un edificio seguendo le direttive, i consigli e i principi della bioedilizia.

Essendo un materiale assolutamente riciclabile perché naturale, il legno è perfetto se vuoi realizzare un edificio ad impatto ambientale zero.

Vediamo come avviene la posa di questi elementi e come dare forme diverse alle scaglie.

Tetto in Scandole in Legno: Posa

posa scandole in legno Come si posano le scandole? Per prima cosa bisogna scegliere il tipo di legno che andremo a trasformare in scaglie e in assi. Alcuni tipi di legno sono più utilizzati rispetto ad altri, come ad esempio il castagno, il pino o il rovere.

Vedi Anche  Controsoffitto Perlinato

Le scaglie sono lavorate e trasformate in forme diverse, a seconda delle nostre esigenze. Possiamo avere scandole perfettamente rettangolari, simili a delle piccole tavole, oppure con una forma più arrotondata.

Le scandole vengono fissate su delle assi, sempre realizzate in legno; si possono realizzare fino a 4 strati per il tetto.

Naturalmente ci sono anche alcune accortezze da prendere in considerazione; per esempio, il legno non è di certo famoso come materiale impermeabile, tuttavia si può facilmente risolvere il problema rivestendo la base del tetto con del catrame o della guaina.

La nostra azienda può realizzare per te qualsiasi tipo di tetto, da quelli più moderni a quelli più tradizionali, con tecniche mai davvero superate.

Se vuoi un preventivo per rifare il tetto non ti resta che contattarci tramite il modulo contatti!

eMail
Chiama