bioedilizia pro e contro

Bioedilizia Pro e Contro

Bioedilizia Pro e Contro: i Vantaggi

case in legno pro e controI pro e contro della bioedilizia. Si tratta di un sistema di costruzione che utilizza solamente materiali ecologici e riciclabili. Questo vale sia durante la lavorazione, sia nella scelta degli arredi, del tipo di riscaldamento o raffreddamento.

La casa bioedile si colloca in un ambiente verde, di campagna o di montana, ed è fatta generalmente in legno. Costruire un’abitazione di questo tipo è un modo per ridurre l’impatto sull’ambiente e allo stesso tempo promuovere materiali e tecniche di costruzione innovativi e a risparmio energetico.

Quali sono i pro della bioedilizia? Eccoli elencati:

Risparmio Energetico; utilizzando materiali isolanti tipo il legno e impianti di riscaldamento che sfruttano energie rinnovabili come il sole, possiamo risparmiare molto sulla bolletta

La casa bioedile proprio per via dei materiali utilizzati non si danneggia in caso di terremoti. Riesce quindi a raggiungere un alto grado di anti sismicità.

Oltre al risparmio energetico, avremo anche un buon risparmio dell’acqua, attraverso l’installazione di sistemi per la raccolta dell’acqua piovana

Impatto zero sull’ambiente; non è da poco questo vantaggio. Costruendo una casa bioedile avremo contribuito a non danneggiare l’ambiente in cui viviamo.

Incentivi e Detrazioni Fiscali; è possibile accedere a incentivi e sgravi fiscali, perché stiamo costruendo una casa ad impatto ambientale minimo.

Bioedilizia Pro e Contro: gli Svantaggi

Ecco invece i contro della bioedilizia:

Costi alti; una casa di questo tipo, soprattutto se si utilizzano tecnologie all’avanguardia e nuovi sistemi di impiantistica ad impatto zero, richiede molti soldi. Tuttavia queste spese saranno ammortizzate nel medio-lungo periodo, grazie al risparmio energetico

La bioedilizia non è ancora molto utilizzata in Italia, a differenza dei paesi del nord Europa. Bisogna quindi cercare imprese edile che hanno esperienza in questo genere di costruzioni.

Vedi Anche  Murature di Tompagno

Non ci si può improvvisare costruttori bioedili, occorre infatti conoscere i materiali ecosostenibili, le loro caratteristiche, i sistemi di impiantistica ad impatto zero.

Per quanto riguarda invece l’arredamento di una casa di questo genere, è certamente più facile. Si possono ormai trovare facilmente arredi costruiti con materiali riciclati, perfetti per la casa bioedile!

Ecco dunque i pro e i contro della bioedilizia. Vuoi una casa in legno? Contatta Impresa Edile Roma per maggiori informazioni!

eMail
Chiama