cartongesso

Cartongessi Particolari

Cartongessi Particolari: Cos’è il Cartongesso?

cartongessi particolariEsistono tanti cartongessi particolari che si distinguono non solo in base alla tipologia, ma anche in base al tipo di lavoro possibile da realizzare.

Questa guida ai diversi tipi di cartongesso ti aiuterà a individuare il tipo corretto da utilizzare per il compito specifico che hai in mente.

Il cartongesso standard è il comune pannello utilizzato per abbassare i soffitti o dividere gli ambienti, viene utilizzato nei rivestimenti a secco.

I pannelli standard sono costituiti da uno strato di gesso inserito tra due strati di cartone speciale. La maggior parte di questi pannelli ha una finitura di carta bianca su un lato, mentre l’altro lato è un rivestimento grigio e spesso. Il lato bianco della carta è il lato anteriore (ovvero il lato finito per la decorazione) e può essere intonacato o verniciato.

La maggior parte dei tipi di cartongesso sono disponibili con uno spessore di 9,5 o 12,5 mm, la dimensione più spessa ha una maggiore rigidità.

Grazie alla produzione di cartongessi particolari, oggi questi pannelli costituiscono un grande ausilio per costruttori e progettisti; il materiale può essere utilizzato non solo per creare strutture e arredi, ma anche e soprattutto per la protezione antincendio, l’isolamento acustico e l’efficienza termica. Può anche aiutare a controllare la condensa e il potenziale danno in aree di alta umidità.

Vediamo insieme le varie tipologie di cartongesso.

Cartongessi Particolari: Cartongesso Coibentato

Il cartongesso coibentato serve per l’isolamento termico: lo strato isolante è solitamente costituito da polistirolo espanso o schiuma poliuretanica, ma sono disponibili altri tipi. I laminati termici sono progettati per essere utilizzati per il rivestimento di pareti e soffitti, dove è necessario migliorare l’isolamento termico.

Vedi Anche  Controsoffitto Corridoio

I pannelli termici sono per lo più disponibili nelle dimensioni standard del foglio di 2400 mm x 1200 mm e hanno uno spessore compreso tra 18 mm e 65 mm. A causa dei materiali extra utilizzati nella loro costruzione, il cartongesso coibentato è considerevolmente più costoso di altri tipi di cartongesso.

Cartongessi Particolari: Cartongesso Idrofugo

Il cartongesso idrofugo incorpora una membrana a prova di umidità sulla faccia posteriore, solitamente una lamina d’argento colorata. Conosciuto anche come barriera di vapore o cartongesso Duplex, è un pannello in cartongesso standard con un supporto di pellicola di alluminio per resistere al vapore acqueo e aggiungere un ulteriore isolamento.

Disponibile nelle dimensioni standard, così come nelle dimensioni più piccole di 1800 mm x 900 mm. Gli spessori vanno da 9,5 mm a 12,5 mm. Questi cartongessi particolari vengono utilizzati dove possono entrare a contatto con l’umidità, ideali quindi per stanze come la cucina, il bagno, la cantina.

Cartongessi Particolari: Cartongesso Fonoisolante per l’Isolamento Acustico

Anche per ottenere l’isolamento acustico di un ambiente sono disponibili cartongessi particolari in grado di ridurre la trasmissione del rumore. Si tratta del cartongesso fonoisolante, costituito dalla parte in gesso ad alta densità e da una parte in fibra minerale.

Ovviamente questi pannelli pesano un po’ di più rispetto ai pannelli standard, ma garantiscono l’isolamento acustico, evitando la propagazione dei rumori dall’esterno verso l’interno della casa e viceversa.

Cartongessi Particolari: Cartongesso Ignifugo

Se invece c’è bisogno di una resistenza al fuoco, possiamo scegliere di utilizzare il cartongesso ignifugo. Queste lamine sono realizzate con un mix di materiali come la fibra di vetro, per renderle più resistenti al fuoco, e l’aggiunta di additivi ritardanti aumenta le caratteristiche di protezione antincendio.

Vedi Anche  Camini Finti in Cartongesso

Ideale per proteggere la casa da un incendio, o per rivestire la cappa di un camino. Anche il tipo più sottile di cartongesso ignifugo garantisce almeno 1 ora di protezione dal fuoco, prima che il materiale si distrugga. Il rivestimento in carta rosa rende facilmente riconoscibili questi speciali pannelli.

Lavori in Cartongesso Particolari

I cartongessi particolari riguardano non solo la tipologia differente del materiale (idrofugo, ignifugo, fonoisolante, coibentato, standard), ma anche i differenti lavori che possiamo realizzare con questo fantastico materiale, economico e molto versatile.

Impresa Edile Roma effettua lavori in cartongesso particolari per le zone di Roma e provincia. Il moderno design di interni è mirato non solo alla creazione di interni belli e unici, ma anche a soluzioni pratiche per un uso ottimale dello spazio.

Il cartongesso è un materiale facilmente lavorabile, disponibile in diversi spessori consente di realizzare soluzioni anche irregolari, come pareti divisorie curve, e permette di introdurre diversi elementi decorativi, come nicchie, mensole e pensiline con illuminazione nascosta.

Contattaci per conoscere cosa possiamo realizzare con questo materiale, utilizzando cartongessi particolari o standard!

eMail
Chiama