muri portanti in tufo

Muri Portanti in Tufo

Muri Portanti in Tufo: Caratteristiche del Materiale

muro di tufo I muri portanti in tufo non sono una novità nel campo dell’edilizia. Si tratta infatti di una soluzione adottata non solo nella nostra epoca, ma anche nei millenni precedenti.

Il tufo, materiale derivato dalla sedimentazione di detriti, lapilli e residui vulcanici, si presta bene nella lavorazione e costruzione delle abitazioni. Le caratteristiche del tufo sono le seguenti:

Leggerezza; nonostante all’apparenza sembri un materiale pesante, in realtà il tufo è molto leggero. Il fatto che sia leggero non rende il tufo meno resistente rispetto ad altri materiali usati per l’edilizia. Si tratta pur sempre di una roccia!

Economia; il tufo è un materiale economico in quanto il nostro paese, con molti territori di origine vulcanica, possiede una ricca quantità di tufo. Anche dal punto di vista della lavorazione è un materiale economico, perché facile da modellare, tagliare e applicare.

Isolamento Termico; i muri in tufo permettono di mantenere calda o fredda la casa, evitando la dispersione del calore. Perfetti quindi per l’isolamento termico.

Isolamento Acustico; la muratura portante in tufo permette l’isolamento acustico della casa. Il tufo quindi mantiene il calore interno dell’abitazione e impedisce la propagazione di rumori molesti dall’esterno della casa verso l’interno.

Muri Portanti in Tufo: I Vantaggi

I vantaggi della muratura portante in tufo sono quelli che abbiamo già visto: leggerezza, economia, isolamento termico, isolamento acustico. C’è da aggiungere che il tufo a vista è particolarmente bello da vedere; lo si può osservare nelle tipiche case dei centri storici.

Spesso si decide di intonacare solo una parte del tufo e lasciare il resto a vista. I vantaggi del materiale quindi non sono solo funzionali, ma anche estetici. Il tufo rappresenta la soluzione ideale per gli amanti del vintage e dello stile classico.

Vedi Anche  Camini in Peperino

Ricordiamo che il muro portante è un elemento essenziale di un’abitazione. Bisogna distinguerlo dai tramezzi: il tramezzo è una struttura interna che divide gli ambienti domestici, mentre il muro portante esterno sorregge il peso dell’intera struttura dell’edificio.

Noi di Impresa Edile Roma realizziamo muri portanti di tufo, in cemento armato o in altri materiali. Contattaci per un preventivo gratuito! Possiamo anche ristrutturare i muri portanti già esistenti!

 

eMail
Chiama