Pareti Umide Come Rivestirle

Pareti Umide Come Rivestirle: Eliminare il Problema dell’Umidità

Avete finalmente la casa che avete sempre desiderato, ma c’è un piccolo problema: l’umidità. In questo articolo vi daremo qualche consiglio sulle pareti umide e come rivestirle.

Se invece volete tinteggiare una parete che presenta qualche problema di muffa, vi daremo dei consigli su come eliminarla ed evitare che si ripresenti sopra il colore nuovo dato alla parete.

 

Pareti Umide Come Rivestirle: Interventi Preliminari

pareti umide come risolvereLa muffa sulle pareti è un problema grave, non solo da un punto di vista estetico. L’umidità che penetra nelle pareti della nostra casa infatti è antiestetica, ma soprattutto nociva per la nostra salute.

Il problema si risolve a seconda della gravità della situazione. Il metodo migliore per evitare che l’umidità penetri nelle pareti e formi la muffa è inserire un’intercapedine tra il muro esterno e il terreno.

Possiamo inserire all’interno delle pareti anche dei materiali plastici o metallici che impediscano la formazione delle muffe, oppure intervenire attraverso dei sistemi chimici per far scomparire le macchie di muffa.

Questi sono gli interventi più importanti da fare per evitare la formazione della muffa. Vediamo invece adesso come eliminare le macchie di umidità da una parete che si vuole tinteggiare nuovamente.

Pareti Umide, Come Risolvere con la Tinteggiatura

Nel caso di pareti umide, ci chiediamo spesso come risolvere con una semplice tinteggiatura nuova? Una parete che presenta delle muffe può essere rimessa a nuova semplicemente tinteggiando nuovamente il muro. Tuttavia, prima di procedere con il colore occorre applicare dei solventi particolari.

La muffa deve essere rimossa prima di tinteggiare la parete, altrimenti nel giro di poco tempo affiorerà di nuovo, rovinando il colore appena passato.

Vedi Anche  Ristrutturazione Casa di Campagna

Può essere rimossa con una spatola o una spugna e poi lasciando asciugare, o nei casi più gravi rimuovendo con lo scalpello il vecchio intonaco fino a vedere i mattoni posti al di sotto, procedendo poi con una pulizia attenta del muro.

Occorre passare uno o più strati di liquido antimuffa per eliminare le macchie. Quando passeremo la vernice colorata, deve essere aggiunto al colore scelto un prodotto specifico antimuffa.

In generale, per evitare la formazione delle muffe occorre aerare bene tutti gli ambienti della casa, in particolare le stanze più soggette all’umidità e alla condensa, come la cucina e il bagno.

In cucina potrebbe essere applicato un aspiratore collegato all’esterno, che aspira i vapori prodotti dalla cucina e li trasporta verso l’esterno, anziché rimanere sulle pareti.

Il metodo migliore per risolvere il problema dell’umidità sulle pareti è fare un lavoro preliminare di impermeabilizzazione e resistenza all’umidità.

impresa Edile Roma ristruttura le vostre case e risolve il problema dell’umidità con esperienza e professionalità, a prezzi vantaggiosi!

 

eMail
Chiama