ristrutturazione casolare in campagna

Ristrutturazione Casa di Campagna

Ristrutturazione Casa di Campagna: Perché acquistare un Rustico?

ristrutturazione casa di campagnaLa ristrutturazione della casa di campagna può allarmare i clienti. Quando pensiamo a un rustico, un casale di campagna, ci viene subito in mente dei blocchi di mattoni o di pietra che stanno per cadere.

Altro pensiero che ci passa per la testa è la quantità di lavori da svolgere per ristrutturare la casa di campagna e tutti quelli che verranno dopo per mantenerla in ottimo stato.

Allora perché acquistare una casa del genere? Prima di tutto dovete essere amanti della natura e della tranquillità. Se lavorate in città, potete decidere di acquistare un rustico in campagna come seconda casa, per fuggire dal caos e dai rumori della grande città.

La casa di campagna è in realtà un sogno per molti, un rifugio dallo stress di città. Vediamo insieme a cosa bisogna fare attenzione, quali sono i lavori preliminari da svolgere e soprattutto come arredare un casale.

Ristrutturazione Casa di Campagna: Fasi Preliminari

Per la ristrutturazione della casa di campagna bisogna prima di tutto guardare a parti e strutture in particolare:

  • Tetto
  • Muri Portanti
  • Muri Interni
  • Tramezzi
  • Coibentazione
  • Impianto di Riscaldamento
  • Impianto Elettrico
  • Impianto Idraulico

Gli interventi più urgenti sono spesso il rifacimento degli impianti. La casa di campagna è maggiormente esposta al caldo e al freddo, in generale agli agenti atmosferici, in quanto si trova isolata e non ha altre strutture o abitazioni che possano attutire l’impatto di questi fenomeni. Occorre quindi pensare bene alla coibentazione della casa.

Ristrutturazione Casa di Campagna: Arredamenti e Colori delle Stanze

La ristrutturazione della casa di campagna riguarda non solo gli interventi strutturali e di rifacimento degli impianti, ma anche gli arredi.

Vedi Anche  Pareti Umide Come Rivestirle

Gli arredamenti di una casa di campagna sono generalmente in legno. La tipica casa di montagna realizzata in legno rispecchia anche l’idea di un rustico. I materiali spesso utilizzati, sia per la costruzione che per l’arredamento, sono la pietra e il legno.

Per quanto riguarda la cucina, potremmo crearla in legno, realizzare una cucina in muratura rustica, come in questa immagine, oppure una cucina in muratura shabby chic, di colore bianco e perfetta per gli amanti del vintage.

Per il bagno e la camera da letto il consiglio è sempre quello di utilizzare i materiali già presenti nel rustico. I colori per le pareti e il soffitto sono generalmente toni caldi come l’arancione e il giallo e toni freddi come l’azzurro e il verde. Esistono tuttavia molte soluzioni e idee per dipingere casa.

Se avete bisogno di ulteriori consigli sulla ristrutturazione della casa di campagna, contattateci per un preventivo gratuito e senza impegno!

 

eMail
Chiama