pavimenti in klinker

Pavimenti in Klinker

 

Pavimenti in Klinker per Interni ed Esterni

I pavimenti in klinker ( o clinker) sono sempre più utilizzati per la pavimentazione interna delle case. Si tratta di un particolare tipo di ceramica, realizzato in modo tale da resistere nel tempo.

Grazie al procedimento di lavorazione e cottura del klinker, questa particolare ceramica è in grado di resistere perfettamente al trascorrere del tempo, risultando un materiale edile piuttosto duro.

Una ceramica davvero inalterabile dal punto di vista della struttura, ma resistente anche al gelo e in generale agli sbalzi di temperatura.

Le piastrelle in klinker inoltre riescono a sopportare bene grosse quantità di acqua, risultando impermeabili. Sopporta bene anche liquidi grassi e oleosi; il pavimento klinker quindi è l’ideale per gli ambienti come la cucina.

Vediamo ora quali e quante tipologie esistono delle mattonelle klinker.

Pavimenti in Klinker: Tipi di Klinker Ceramico

Così come per le mattonelle in cotto o in gres porcellanato, anche nel caso del klinker ceramico possiamo scegliere tra un’infinita varietà di forme e colori differenti.

Per quanto riguarda le forme, le mattonelle klinker possono essere quadrate, rettangolari, a listello, ottagonali.

Il colore delle piastrelle invece varia in base al tipo e alla tonalità di smalto utilizzato per il rivestimento, ma tendenzialmente i colori sono tendenti al marrone, al rosso, al giallo e all’arancione.

Pavimenti in Klinker: Klinker o Gres Porcellanato

klinker o gres porcellanato Klinker o gres porcellanato? Sono entrambe due ceramiche molto apprezzate e molto utilizzato nel campo delle pavimentazioni interne e esterne.

In realtà molte sono le caratteristiche in comune di questi due materiali: entrambi sono molto resistenti, adatti quindi anche per pavimentare gli esterni, impermeabili all’acqua e in grado di sopportare agenti atmosferici e sbalzi di temperatura.

Vedi Anche  Pavimento Interno Rustico

La scelta quindi dipende essenzialmente dal fattore estetico. Mentre il klinker ricorda più una ceramica vera e propria, con i suoi colori tendenti al marrone, al giallo, al rosso e all’arancione, il gres porcellanato possiede una caratteristica davvero notevole: in commercio esistono tipi di gres che assomigliano in tutto e per tutto, dal punto di vista estetico, a materiali diversi e più pregiati.

È il caso ad esempio del gres porcellanato effetto marmo, effetto legno o effetto pietra.

Impresa Edile Roma realizza per te pavimenti in klinker per interni ed esterni. Scopri di più compilando il modulo contatti!

eMail
Chiama