cucina stile marinaro

Cucine Stile Marinaro

cucine stile marinaro bluLe cucine stile marinaro sono sempre più richieste dai nostri clienti, in particolare per le abitazioni sul mare.

Se vogliamo realizzare una cucina stile marinaro per prima cosa dobbiamo scegliere il colore più adatto per pareti e pavimenti. Il mare fa pensare al sole, alla luce, ad uno spazio arioso e aperto. Quindi le tinte che si devono privilegiare per un arredo marinaro devono essere molto chiare, e muoversi in una gamma che va dal bianco all’azzurro al verde acqua.

Per rivestire i pavimenti si potrebbero scegliere mattonelle di marmo bianco, o un parquet di noce chiaro. Il legno dovrà essere senza ombra di dubbio il materiale più utilizzato nelle cucine stile marinaro, in quanto ricorda il ponte delle navi ed è assolutamente naturale, così come l’ambiente marittimo.

Una volta decisi i colori delle pareti e dei pavimenti, il passo successivo che compiranno i tecnici esperti di Prima Linea sarà quello di scegliere lo stile dell’illuminazione.

Cucine Stile Marinaro: Luminosità

L’impianto di illuminazione è di basilare importanza per riuscire a conferire la giusta atmosfera ad una cucina stile marinaro.

Serviranno luci non troppo vivide, ma calde e soffuse, lampadari e applique che ricordino l’arredo marinaro, specie l’arredo delle imbarcazioni.

Il tono che deve avere l’ambiente deve essere spensierato, luminoso, arieggiato, deve far pensare ad una tipica giornata trascorsa in barca.

Cucine Stile Marinaro: Tende, Cuscini

Una cucina stile marinaro avrà tende alle finestre, cuscini sulle sedie e tovaglie sulla tavola: anche in questo caso la scelta dei colori, delle nuances e delle fantasie è basilare per creare l’atmosfera.

La predilezione sarà data ancora una volta a colori molto chiari come il celeste e il verde, il bianco e l’avorio. Un tema molto adatto ad un arredo marinaro sono le righe, che ricordano i vestiti degli uomini che vanno per mare. Le righe più adatte sono quelle bianche e blu.

Vedi Anche  Banchi Bar in Muratura

 

Cucine Stile Marinaro: Arredo Marinaro

Ancora prima di tende e cuscini è necessario scegliere l’arredo marinaro più adatto a una cucina in questo stile.

Ancora una volta il legno dovrà essere il materiale privilegiato, ma si potrebbe optare anche per mobili moderni in resina o plastica chiara che ricordano le imbarcazioni moderne.

Una cura speciale va posta ai particolari in apparenza insignificanti o secondari: alle pareti, ad esempio, non possono mancare quadri con nodi marinareschi, bozzelli e timoni, o altre parti tipiche di un veliero. La scelta dei particolari arriva fino alle stoviglie che si usano in cucina, che andranno scelte con decorazioni che ricordano l’ambiente marittimo, ad esempio ancore e funi, ma anche conchiglie e fari.

Noi di Impresa Edile Roma pensiamo a tutto per realizzare perfette e personalizzate cucine stile marinaro, dalla muratura all’arredamento, dalla pittura delle pareti alle decorazioni a righe.

Contattaci per un sopralluogo gratuito!

eMail
Chiama