pittura spugnata

Pittura Spugnata

Cos’è la Pittura Spugnata?

effetto spugnato muri La pittura spugnata è una delle tecniche di pittura per pareti più utilizzata. Si tratta di un tipo di tecnica velata che consente, attraverso l’utilizzo di una spugna, di ottenere delle meravigliose striature di colore.

In questa tecnica si utilizzano due colori, uno per la base e l’altro per la superficie che avrà l’effetto velato.

Non è particolarmente difficile la tecnica dell’effetto spugnato delle pareti, tuttavia per ottenere un risultato davvero strabiliante e personalizzato è bene rivolgersi a esperti del settore come Impresa Edile Roma.

Possiamo creare per te delle pareti colorate uniche, con effetti velati sorprendenti. Ti ricordiamo che l’effetto velato si può ottenere non solo con la spugna, ma anche con il pennello, con una spatola, uno straccio.

Vediamo ora i passaggi fondamentali della pittura spugnata, distinguendo la spugnatura a mettere da quella a levare.

Pittura Spugnata: La Spugnatura Muri a Mettere

La spugnatura muri a mettere consiste nell’applicare il colore di superficie utilizzando appunto una spugna. Vediamo i passaggi fondamentali:

  1. Applica sulla parete che vuoi dipingere un fissante acrilico
  2. Stendi due mani del colore di base
  3. Versa la vernice per il colore di superficie su una vaschetta
  4. Immergi la spugna nella vaschetta e picchiettala sulla parete a tuo piacimento

In questo caso quindi viene applicato il colore di superficie con la spugna. Ora vediamo come ottenere l’effetto velato con l’altro metodo.

Pittura Spugnata: La Spugnatura Muri a Levare

La spugnatura muri a levare consente di ottenere l’effetto velato togliendo, sempre con l’utilizzo di una spugna, un po’ del colore di superficie, in modo disomogeneo. I passaggi sono gli stessi della spugnatura a mettere, tranne nelle ultime fasi:

  • Stendi il colore di superficie sopra a quello per lo sfondo
  • Immergi la spugna nell’acquaragia e strizzala bene
  • Tampona la parete con la spugna, in modo da togliere in modo disomogeneo parte del colore di superficie
Vedi Anche  Velatura a Pennello

Per evitare che il colore di superficie asciughi, consigliamo di applicare il colore di superficie su una piccola porzione della parete, in genere un’area di circa 1 metro quadro. In questo modo potrai passare subito la spugna, evitando che il colore si asciughi.

Se il colore di superficie si asciuga, la spugna non riuscirà a togliere bene la vernice, e l’effetto velato non ci sarà; in questo caso quindi non si otterrà una pittura spugnata.

Se vuoi maggiori informazioni sulla pittura spugnata o hai deciso di utilizzarla per le pareti della tua casa, contatta Impresa Edile Roma!

La nostra esperienza e professionalità sono la garanzia di un risultato unico e personalizzato!

 

 

eMail
Chiama