Strutture in Cemento Armato

Strutture in Cemento Armato: Come si Realizzano?

costruire in cemento armatoIl cemento armato è uno dei materiali più utilizzati nell’edilizia italiana. In questo articolo parleremo delle strutture in cemento armato, di quali sono i vantaggi di costruzioni di questo tipo e quali al contrario gli svantaggi.

Questo tipo di materiale nasce dall’esigenza di dover aumentare la resistenza agli sforzi di trazione; è stato pensato di unire due importanti materiali, il calcestruzzo e l’acciaio, dando vita a un materiale estremamente resistenze ai carichi di peso e alle sollecitazioni.

Esistono due modi di realizzazione delle strutture in cemento armato: modelli già prefabbricati, che saranno assemblati sul luogo della costruzione, o in cantiere, ovvero si avrà una gettata di calcestruzzo su un’armatura di ferro.

Generalmente si ricorre ai prefabbricati dove le condizioni climatiche non consentono l’indurimento del calcestruzzo, ovvero una temperatura inferiore ai -5°C.

Con questo incredibile materiale possiamo realizzare tante strutture: pavimenti, muri, tetti, ma anche una scala in cemento armato, personalizzando la tua abitazione!

Una tipica struttura è la platea in cemento armato, detta anche platea di fondazione. Si tratta di una struttura realizzata in calcestruzzo armato; il suo compito è quello di sorreggere la casa ed evitare i cedimenti differenziali. I costi di una platea di fondazione variano a seconda delle condizioni del terreno e della superficie necessaria da ricoprire, ossia da quanto sarà grande l’abitazione.

Vantaggi e Svantaggi delle Strutture di Cemento Armato

casa cemento armatoUna costruzione in cemento armato ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Il cemento armato ha una buona resistenza al fuoco, ha una durezza e una compattezza simile a quella di un blocco di roccia, ed è relativamente facile e veloce nella realizzazione.

Vedi Anche  Bioedilizia Pro e Contro

Non possiamo però non elencare qualche piccolo difetto: non è un prodotto economico e risulta difficile da smaltire, ma proprio per questo è molto resistente; è poroso, per cui non va d’accordo con l’umidità, rischiando di essere colpito da infiltrazioni d’acqua.

Inoltre è un ottimo conduttore termico, perciò sarà necessario adottare sistemi di isolamento per non rischiare di avere la casa calda d’estate e fredda d’inverno.

La durabilità nel tempo di queste strutture dipende dalla qualità della loro realizzazione e manutenzione.
Il cemento armato viene utilizzato per la realizzazione di edifici, case, ponti, gallerie, dighe, strade, ferrovie e altro, sia nell’edilizia civile che in quella industriale.

Oggi si costruisce con precise regole per contrastare i possibili effetti di eventuali terremoti. E’ talmente usato che si può affermare che non esiste costruzione senza questo materiale, basti pensare alle semplici e diffuse case in cemento armato. Di conseguenza è anche uno dei rifiuti edili maggiormente prodotti, che va smaltito da ditte autorizzate attraverso servizi di ritiro oppure  tramite cassoni scarrabili per rifiuti

Ripristino Strutture in Cemento Armato

Ci occupiamo anche del ripristino di strutture in cemento armato: balconi, strade, pavimenti, muri, pilastri e tanto altro.

Il ripristino del cemento armato avviene con l’utilizzo delle più innovative tecnologie e dei miglior macchinari.

Per realizzare costruzioni di questo tipo e procedere negli anni al ripristino del cemento, occorre rivolgersi a esperti del settore. Noi di Impresa Edile Roma siamo in grado di progettare e realizzare delle costruzioni in cemento armato, grazie all’attrezzatura e ai macchinari specifici, nonché al personale specializzato e agli anni di esperienza sul campo.

Vedi Anche  Murature di Tompagno

Richiedi un preventivo gratuito! Realizza il tuo progetto con la stabilità e la sicurezza del cemento armato! Scegli la qualità, scegli la convenienza. Solo da noi troverai prezzi imbattibili!

eMail
Chiama