termopittura pareti

Termopittura

Termopittura. Un tipo particolare di Vernice

Cosa intendiamo per termopittura, detta anche vernice termica isolante? Prima di tutto bisogna dire che sono ormai finiti i tempi in cui la vernice veniva utilizzata unicamente per colorare le pareti delle abitazioni. Oggi una pittura non ha solamente una funzione estetica, ma agisce per altri scopi.

Per esempio, le vernici da esterno contengono degli additivi al loro interno che impediscono agli agenti atmosferici e all’inquinamento di rovinare il colore e le pareti della facciata. Per il bagno invece esistono delle resine e delle pitture idrorepellenti, capaci di combattere l’umidità ed evitare la formazione di muffa sulle pareti.

La vernice isolante, come suggerisce il nome stesso, contiene al suo interno degli elementi e degli additivi che le consentono di agire come un isolante termico. In questo modo le pareti riescono a trattenere meglio il calore prodotto all’interno della casa, e inoltre proteggono dai raggi uv.

Ma quanto è potente questa vernice? Può essere davvero la sostituta di un materiale isolante? Scopriamolo insieme!

Pregi e Difetti della Termopittura

Sicuramente una vernice di questo tipo è una buona soluzione per l’isolamento termico della propria casa, ma non può e non deve essere l’unica.

Un buon isolamento si ottiene soltanto se la vernice termica viene accompagnata da un buon materiale isolante, come la lana di roccia o la lana di vetro. Solo così potrai davvero risparmiare sulla bolletta!

Sebbene i vantaggi di una pittura di questo tipo siano molti, non può certo fare miracoli. Tuttavia questa vernice insieme ad altri espedienti renderanno le tue pareti prive di muffa, isolanti e protettive dai raggi uv.

Vedi Anche  Stucco Veneziano Effetto Marmo

La pittura termica, detta anche anticondensa, è ideale soprattutto per quelle stanze della casa come la cucina e il bagno, dove si forma condensa e spesso delle macchie di umidità sulle pareti. Tuttavia, anche in questo caso, per ottenere il miglior risultato possiamo accompagnare la vernice isolante con un buon primer antimuffa.

Uno svantaggio è sicuramente il costo: essendo una vernice particolare, ha certamente un prezzo maggiore rispetto alle pitture più classiche, ma ne vale la pena.

La nostra Impresa Edile Roma vanta anni di esperienza nella tinteggiature e rinnovo delle pareti. Conosciamo le tecniche più classiche e più innovative. Contattaci per un preventivo gratuito!

eMail
Chiama