tecnica cuci e scuci

Tecnica Cuci e Scuci

Con principi non diversi da quelli che vengono utilizzati nel cucito, la tecnica cuci e scuci trova larga applicazione nel settore dell’edilizia, con lo scopo di ripristinare e consolidare a regola d’arte i muri di una determinata struttura.
Vediamo insieme in cosa consiste la tecnica del cuci e scuci in muratura.

Ecco alcuni dei nostri lavori di consolidamenti strutturali con questa particolare tecnica:

Tecnica Cuci e Scuci Muratura: Cos’è?

Il trascorrere del tempo provoca il deterioramento dei muri, tale da rendere necessari interventi mirati. Attraverso la tecnica del cuci e scuci è possibile consolidare e ripristinare la continuità muraria. Si tratta di un metodo che, tuttavia, non può essere eseguito indistintamente e di fronte a qualsiasi stato di degrado.

Infatti, si ricorre a questo genere di tecnica solo in presenza di fessurazioni, fenditure fra i mattoni, oppure quando la condizione di degrado interessa la malta e porzioni poco estese del muro. La tecnica, inoltre, viene largamente impiegate per ripristinare con successo i muri faccia a vista.

Tecnica Cuci e Scuci: Puntellamento e Materiali

Sotto il profilo strettamente tecnico si procede puntellando i muri dall’interno e dall’esterno. In seguito si recupera il materiale da posare, che deve essere uguale o simile a quello già presente in loco, in modo da garantire non solo la continuità estetica della trama muraria, ma da evitare i fenomeni di scollamento.

Talvolta, tuttavia, il materiale nuovo può essere anche diverso da quello preesistente, specie quando sussistono vincoli edilizi, oppure quando occorre salvaguardare in maniera opportuna il profilo storico della struttura o il design architettonico.

In ogni caso la tecnica cuci e scuci si contraddistingue per la scelta dei materiali altamente resistenti e in grado di rispondere efficacemente alle sollecitazioni.

Vedi Anche  Pareti Umide Come Rivestirle

Tecnica Cuci e Scuci: Esecuzione

La fase di esecuzione vera e propria consiste nell’eliminazione della muratura oggetto di degrado. Si tratta di un momento delicato, che comporta tanti accorgimenti e la dovuta tecnica, visto che occorre realizzare contorni frastagliati per consentire la successiva ammorsatura.

Si passa così a legare la successiva costruzione. Attraverso speciali malte vengono poi inseriti i nuovi elementi, mantenendo spessori a quelli precedenti e fino a compimento dell’opera. L’esecuzione può anche combinare ulteriori tecniche, quali iniezioni cementizie, posa in opera di tiranti, cuciture armate e molto altro.

Tecnica del Cuci e Scuci: Solo per Professionisti

Nonostante si tratti di un intervento tradizionale, efficace e che accresce anche la staticità dell’immobile, non tutti gli operatori edilizi sono in grado di eseguirlo. Non si tratta solo di un sistema laborioso, che richiede esperienza, conoscenza e professionalità.

Questa tecnica, infatti, implica anche attente valutazioni tecniche preventive, proprio per appurare la possibilità dell’intervento. Anche l’esecuzione procede gradualmente, per evitare l’indebolimento della struttura e scompensi tensionali.

Noi di Impresa Edile Roma conosciamo bene la tecnica del cuci e scuci in muratura. La utilizziamo, se possibile, per consolidare le strutture di un appartamento da ristrutturare.

Richiedi un preventivo gratuito o un sopralluogo senza impegno!

eMail
Chiama