tipi di porte

Tipi di Porte

Tipi di Porte: Iniziamo dalla struttura, le Parti di una Porta

Esistono attualmente in commercio tantissimi tipi di porte. La porta è naturalmente un infisso fondamentale per la casa. Deve essere sicura, in particolare quella esterna per l’ingresso delle persone, e deve garantire un perfetto isolamento termico e acustico.

Prima di descrivere le tipologie di porte, vediamo insieme quali sono le parti di una porta, analizzando bene la struttura:

 

  • Cornice
  • Controtelaio Superiore
  • Cerniera
  • Telaio Montante
  • Serratura
  • Bordino di Battuta
  • Maniglia
  • Controtelaio Montante

Oltre alla struttura della porta, è importante conoscere qual è il senso di apertura: può essere destro, quando aprendo la porta si muove verso destra, sinistro se invece si muove nell’altro senso. Vediamo ora le varie tipologie di porte possibili da acquistare e installare nella propria casa.

Tipi di Porte: dalla Porta Piana alla Porta Saloon

Porta Piana

La porta piana è quella che vediamo nella maggior parte delle abitazioni. Si tratta infatti del tipo di porta standard, quasi sempre utilizzata, semplice e economica rispetto ad altre tipologie.

Porta Inglese

La porta inglese è sempre di più utilizzata nelle abitazioni italiane. Si tratta di una porta in legno con un vetro chiuso da griglie ornamentali.

Ottima scelta se volete dare un tocco vintage alla vostra casa. Il vetro all’interno della porta è facile da trovare, occorre però scegliere una porta con un vetro particolarmente resistente e antisfondamento, soprattutto nel caso in cui la casa sia abitata da bambini piccoli.

Porta Saloon

La porta Saloon, come dice la parola stessa, ricorda molto lo stile delle porte viste nei film western. Questo tipo di porta può essere costituita da una sola anta o da due ante.

Una porta dal movimento continuo, che non si chiude mai. Rappresenta una soluzione ideale per le stanze che sono di passaggio e non hanno bisogno di una porta chiusa.

Porta Scorrevole

La porta scorrevole possiede una rotaia che le permette di scorrere avanti e indietro.

Esistono due tipi:

  • porta scorrevole esterna; in questo caso la porta scorre verso una parte o l’altra rimanendo appoggiata al muro
  • porte a scomparsa, o scorrevoli interne; quando la porta scorre e va a finire all’interno della parete, scomparendo. Può essere di diverso materiale, come la porta scorrevole in cartongesso.

 

Porta a Soffietto

La porta a soffietto si chiude come una sorta di fisarmonica. Può essere con il vetro o senza. Generalmente si utilizza per dividere l’angolo cottura dal salone.

Portoncino D’ingresso 

Il portoncino d’ingresso è forse il tipo di porta da ricercare con più attenzione. Ormai quasi tutti i clienti scelgono il portone blindato.

Per gli amanti del vintage esistono soluzioni adatte, come il portoncino rustico dell’immagine.

 

Portoni Garage 

Il portone del garage deve essere naturalmente resistente agli urti e agli agenti atmosferici.

Per una casa di campagna è molto bello esteticamente il portone in legno con le cerniere in ferro battuto.

 

Esistono certamente altri tipi di porte che si differenziano sia per la struttura, che per il tipo di apertura e il materiale o i materiali utilizzati.

La nostra Impresa Edile di Roma si occupa dell’installazione di porte e finestre sicure e belle esteticamente.

Contattate la nostra azienda per un sopralluogo gratuito e senza impegno!

eMail
Chiama