vani scale

Vani Scale

Vani Scale, Elementi di Grande Importanza

vani scala I vani scale sono di fondamentale importanza per la buona riuscita di un progetto architettonico.

I lavori di ristrutturazione dei vani scale rientrano nella cosiddetta detrazione 50%, spese dunque detraibili e recuperabili nel tempo.

La costruzione di un vano scala ha degli obblighi e delle normative di riferimento da rispettare, per quanto riguarda struttura e misure: ad esempio, il numero dei gradini dovrebbe essere di norma di 9-10 gradini a pianerottolo.

Le porte di accesso alle scale si devono aprire in modo tale da non ridurre la larghezza del pianerottolo al di sotto della larghezza delle scale; sia i pianerottoli che le scale in senso stretto devono avere strutture portanti in cemento armato o in materiali che resistono bene agli urti e al fuoco.

Vediamo i lavori di ristrutturazione più frequenti per il vano scala.

Vani Scale: i Lavori di Ristrutturazione

I vani scale sono soggetti a rovinio a causa del frequente uso che se ne fa.

Ricordiamoci, inoltre, che nel vano scala è presente anche un sistema di illuminazione, soggetto anche lui a manutenzione.

Nel caso in cui si tratti di un edificio di nuova costruzione, basterà rispettare e tener conto della normativa vigente in materia di progettazione dei vani scale.

Se invece dobbiamo operare una manutenzione o una ristrutturazione di un vano scala preesistente, gli scenari che ci si possono presentare sono molteplici. Analizziamoli uno per uno!

Vani Scale: Tinteggiatura Pareti e Soffitto

vani scale condominio Un’operazione del genere può rendersi necessaria o per rovinio delle pareti e scrostamento dell’intonaco, o per rimediare a infiltrazioni d’acqua e macchie di umidità. In questi ultimi due casi, prima di procedere ai lavori di ristrutturazione dei vani scale, occorrerà individuare la perdita, tamponarla e poi risanare la parte rovinata.

Vedi Anche  Top in Quarzo Pro e Contro

Se il muro presenta un intonaco rovinato si renderà necessaria una rimozione dello stesso tramite rasatura prima e stuccatura poi. La rasatura serve a togliere tutte le imperfezioni e a livellare la superficie del muro.

Nel caso in cui occorra stuccare per tappare buchi o crepe, la rasatura avverrà solo a seguito di questa operazione.

Successivamente si pulirà la parete con un panno umido e poi si procederà con la preparazione del fondo (meglio un isolante acrilico, per evitare problemi di umidità e muffa in futuro).

Vani Scale: Manutenzione del Corrimano

ristrutturazione corrimano vani scale La normativa vigente in materia prevede che il corrimano dei vani scale sia costruito con materiale non tagliente e di forma tale da garantire una presa facile e sicura.

Deve essere posizionato a 90-100 cm dal pianto di calpestio e ci deve essere la presenza di un secondo corrimano (a 75 cm da terra) nel caso in cui ci siano dei bambini nel palazzo.

Se il vano scala è stato progettato a dovere, tutte queste condizioni risulteranno soddisfatte. Altrimenti, anche in fase di ristrutturazione o semplice manutenzione, si è tenuti a regolamentare le infrazioni.

Vani Scale, Costo della Ristrutturazione

Per quanto riguarda i costi per i lavori del vano scale, occorre sempre distinguere tra palazzo di nuova costruzione e ristrutturazione di un vano scala preesistente, di quanti piani è il palazzo e del tipo di lavori necessari.

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno. Solo dopo un’attenta valutazione delle tue esigenze potremo fare una stima preliminare dei costi per la ristrutturazione o la costruzione dei vani scale.

 

eMail
Chiama