pavimento a spina di pesce

Pavimentazione a Spina di Pesce

Cosa si intende per pavimentazione a spina di pesce? Si tratta di una tecnica molto utilizzata. Scopriamo insieme tutti i segreti di questo pavimento!

Pavimentazione a Spina di Pesce: Cos’è?

parquet pavimento lisca di pesceIl pavimento lisca di pesce è una particolare tecnica di posa, molto bella esteticamente, che dona eleganza e un tocco di design in più alla tua abitazione.

Non si tratta di una posa molto facile da realizzare, per questo serve l’aiuto di esperti del settore come noi di Impresa Edile Roma.

Vediamo come viene effettuata la posa dei pavimenti a lisca di pesce.

Pavimentazione a Spina di Pesce: Posa in Opera

pavimento a spina di pesce antico
Pavimento a Spina di Pesce Antico

Come suggerisce il nome stesso, il pavimento a lisca di pesce viene creato posizionando i listelli diagonalmente. Il disegno finale che si avrà sarà molto simile a quello di una spina di pesce.

Il parquet è il materiale che meglio si adatta a questa tecnica di pavimentazione. I listelli, tutti rettangolari, vengono disposti adiacenti l’uno all’altra in forma diagonale.

Ci sono due tipi di tecniche a spina di pesce, una italiana e l’altra ungherese. In quella italiana, l’angolazione deve essere di 90 gradi, questo significa che due listelli incastrati tra loro formano un angolo retto perfetto.
Nella versione italiana la testa di un listello combacia con il fianco di un altro listello.

Nella tecnica spina ungherese invece la testa di un listello combacia con la testa di un altro listello, fino a formare un angolo di 45 o 60 gradi. Con questo tipo di posa ungherese quindi si verranno a creare delle linee perfettamente rette con listelli disposti a spina di pesce. Si tratta di una tecnica perfetta per creare linee di direzione per i pedoni.

Vedi Anche  Pavimenti in Peperino

Il parquet a lisca di pesce può essere applicato solamente mediante l’incollaggio o la chiodatura. Questa operazione non è semplice, il rischio infatti è di ritrovarsi con un pavimento fatto male e di non sapere come toglierlo o come rimediare agli errori fatti.

Parquet a Lisca di Pesce Differenti

Per dare ancora più personalità e originalità a questa tecnica e quindi al pavimento, possiamo decidere di applicare diversi tipi di parquet; ad esempio utilizzare listelli in legno più chiari da una parte e più scuri dall’altra.

Sono tante dunque le soluzioni possibili. Per avere maggiori informazioni puoi compilare il modulo contatti!

eMail
Chiama