top in quarzo pro e contro

Top in Quarzo Pro e Contro

Il top cucina è una delle strutture fondamentali, da progettare e realizzare con molta attenzione. Questo ripiano infatti deve essere costituito da un materiale resistente, che possa rimanere intatto e privo di abrasioni a contatto con prodotti chimici per la pulizia, alimenti e usura. Quali sono i pro e contro del top in quarzo?

Il top in quarzo per cucine è una delle soluzioni più adottate per realizzare questa struttura. Come tutti i materiali, il quarzo ha i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi.

Analizziamo brevemente entrambi gli aspetti, positivi e negativi!

Top in Quarzo Pro e Contro: Vantaggi

top in quarzo per cucine pro e contro Prima di parlare dei vantaggi, occorre ricordare cos’è il quarzo. Si tratta di un materiale edile straordinario; è un minerale naturale molto comune, viene lavorato insieme a sabbie silicee, resine e polvere per ottenere un materiale utilizzato soprattutto in cucine.

Dal punto di vista estetico assomiglia molto al marmo, si presenta quindi con una bellezza estetica non di poco conto.

Un primo vantaggio è quindi il fattore estetico; altro punto a favore è la resistenza alle abrasioni.

Ancora più del marmo, il top in quarzo per le cucine riesce a resistere a graffi e abrasioni. Non solo, il quarzo resiste anche ai prodotti chimici utilizzati per la pulizia e a prodotti alimentari acidi come il limone.

Si tratta inoltre di un materiale altamente igienico; questo significa che può essere pulito molto facilmente e velocemente, senza lasciare alcuna traccia di sporco. I batteri non riescono a penetrare all’interno del materiale, lo sporco quindi si deposita solo in superficie e può essere tolto velocemente.

 

Top in Quarzo Pro e Contro: Svantaggi

Il top in quarzo presenta anche degli svantaggi, come tutti i materiali.

Vedi Anche  Porticati in Muratura

Il calore delle pentole appoggiate sul ripiano può nel lungo periodo rovinare il quarzo. È dunque importante proteggere sempre il piano della cucina con dei poggia pentole.

Il quarzo riesce bene a sopportare prodotti chimici per la pulizia ma non tutti; ad esempio quelli anticalcare a base di ammoniaca e cloro possono rovinare il top in quarzo.

Come abbiamo visto è un materiale molto igienico, che non trattiene e assorbe lo sporco; non ha quindi bisogno dell’utilizzo di prodotti troppo aggressivi per la pulizia.

Noi di Impresa Edile Roma installiamo top in quarzo per le cucine, o in qualsiasi altro materiale. Ristrutturiamo parzialmente o totalmente la tua cucina, per le zone di Roma e provincia. Facciamo pavimenti, impianti, tinteggiatura di pareti e soffitti, cucine in muratura e molto altro!

Siamo a tua disposizione per ogni esigenza! Contattaci per un preventivo gratuito o maggiori informazioni! Compila il modulo!

eMail
Chiama